In allegato troverete le modifiche regolamentari apportate dal Ministero in materia di proprietà, affitti, leasing e riserve.
Il Ministero, alla fine del mese di Novembre 2015, aveva aperto una consultazione pubblica per poter fare esprimere a tutto il comparto le proprie opinioni sul nuovo Regolamento.
Tutte le categorie del Galoppo si erano espresse contro l'abrogazione degli articoli 20, 21 e 22, motivando la propria opinione.
Di seguito troverete le osservazioni inviate dalla nostra Associazione al Dr. Gualtiero Bittini in data 27 Novembre:
Titolo II - Delle persone - Art. 4 Nozione - Ex Jockey Club Italiano - Capo 1 Allevatore
Per l'A.N.A.C. l'articolo in oggetto NON deve essere modificato. In un momento così delicato per il nostro settore togliere la possibilità di cavalle da adibire alla riproduzione (fattrici) potrebbe causare un'ulteriore contrazione del numero dei nati.
Titolo II - Delle persone - Art. 20 Comproprietà e riserve - Ex Jockey Club Italiano
Per l'A.N.A.C. l'articolo in oggetto NON deve essere abrogato.
La possibilità di detenere cavalli in comproprietà incentiva i nuovi proprietari ad investire nel settore - con un investimento inferiore perché suddiviso con altri - ed incrementa il numero dei cavalli in pista.
La riserva è essenziale anche in considerazione del fatto che vendere un cavallo "con riserva" può contribuire a risolvere delle situazioni economiche: infatti i cavalli venduti con riserva premi garantiscono a chi li vende di avere un rientro quasi sicuro e a chi li acquista di non sostenere un'onerosa uscita economica ma di pagare solo a risultati ottenuti.
Infine crediamo che l'abolizione delle vendite con riserva renderebbe ancora più difficile al commercializzazione dei nostri prodotti.
Titolo II - Delle persone - Art. 21 Affitto e leasing - Ex Jockey Club Italiano
Per l'A.N.A.C. l'articolo in oggetto NON deve essere abrogato.
Anche detenere cavalli in affitto o in leasing incentiva i nuovi proprietari ad investire nel settore.
Inoltre avere cavalli in affitto offre la possibilità - anche a chi non è in possesso dei colori di scuderia - di correre in pista: portando come esempio il caso di una cavalla femmina, l'allevatore può affittarla e farla correre, sotto i colori di un proprietario e successivamente ritornarne in possesso e metterla in razza.
L'affitto ed il leasing rappresentano un'ulteriore incentivo per l'allevatore a salvaguardia dei propri prodotti e per il proprietario per far correre più cavalli in pista.
Titolo II - Delle persone - Art. 22 Vendita con riserva premi - Ex Jockey Club Italiano
Per l'A.N.A.C. l'articolo in oggetto NON deve essere abrogato.
Come già specificato nelle osservazioni sull'articolo 20, la riserva premi è essenziale anche in considerazione del fatto che vendere un cavallo "con riserva" può contribuire a risolvere delle situazioni economiche, infatti i cavalli venduti con riserva premi garantiscono a chi li vende di avere un rientro quasi sicuro e a chi li acquista di non sostenere un'onerosa uscita economica ma di pagare solo a risultati ottenuti.
Per agevolare il lavoro del Ministero la gestione delle riserve potrebbe essere demandata alla nostra Associazione.
Nonostante le motivazioni espresse dalla nostra Associazione e da tutto il Comparto, nella nuova versione gli articoli 20 e 22 sono stati ABROGATI: se tali modifiche saranno confermate da Delibera ministeriale non sarà più possibile affittare o vendere un cavallo con riserva.
Riteniamo queste modifiche non corrette e lesive del nostro settore, proprio in un momento economicamente così complicato. Tale argomento è stato marginalmente trattato anche nel corso della riunione di ieri e verrà riproposto in sede Ministeriale nelle prossime riunioni.
ANAC - Viale Caprilli 20 - 20145 Milano
tel. +39 0233004116
tel. +39 0239210416
fax. +39 0233004061
mail to: info@anacpurosangue.com